Intervento Presidente Agen – FAM 2019

Ancora un’edizione della Fiera Agroalimentare Mediterranea,  la  45^ di un percorso in costante crescita ed evoluzione, voluta dalla Camera di Commercio del Sud Est Sicilia,  come motore di sviluppo nel mondo dell’economia del Sud Est Sicilia.

Si consolida con questa 45^ edizione della Fiera la formula organizzativa di chi la fece nascere come Fiera Agricola Mediterranea e che, sotto lo stesso acronimo di F.A.M. , è divenuta ormai  da diversi anni Fiera Agroalimentare Mediterranea; un cambiamento che è stato dettato dalla voglia di rispondere alle nuove esigenze degli operatori e dei consumatori, sopratutto in termini di salvaguardia delle produzioni agroalimentari tipiche, frutto del lavoro di qualità dell’agricoltura, e di una cultura sempre più attenta all’alimentazione.

La Fiera oggi può vantare un alto livello di espositori e la compartecipazione significativa di Enti e Organismi che contribuiscono alla diffusione di un clima favorevole ad una costante ricerca volta a sostenere l’accrescimento culturale ed economico di un settore che attira l’attenzione di tutti,  fungendo così da traino per una crescita orientata all’innovazione ma, al tempo stesso, vicina alle tradizioni.

La sinergia e l’interazione tra i diversi partecipanti alla F.A.M. e il mondo della scuola, che si rinnova ogni anno nelle iniziative delle tre giornate della manifestazione, conferisce, inoltre,  un alto valore alla Fiera, rafforzando il legame tra i giovani, le tradizioni, la terra e i suoi prodotti e permettendo anche alle nuovissime generazioni di nutrire maggiore interesse verso quei settori altamente strategici per lo sviluppo economico.

Con questo spirito, la Camera di Commercio del Sud Est Sicilia rinnova il suo impegno nell’organizzazione della Fiera Agroalimentare Mediterranea  e considera l’appuntamento annuale come imprescindibile al fine di generare una crescente attenzione verso i prodotti di qualità, sostenendo all’interno della manifestazione una visione di avanguardia, al passo con i tempi e le innovazioni tecnologiche, promuovendo modernità, qualità e sicurezza.

In questo contesto di produttivo confronto, la Camera di Commercio del Sud Est Sicilia, tramite la Fiera Agroalimentare Mediterranea, si augura di intensificare per le imprese espositrici scambi commerciali positivi ed efficaci, oltre ad auspicare una crescita profonda del territorio e di tutte le sue componenti economiche.