Fattoria Didattica

Per la prima volta in questa 42^ edizione della FIERA AGROALIMENTARE MEDITERRANEA la Camera di Commercio di Ragusa ospiterà diversi animali legati alla cultura e alle tradizioni iblee nella prima “Fattoria didattica” nell’intento di creare un contatto, emozionale ed educativo al tempo stesso, al fine di approfondire la conoscenza con gli animali della fattoria.

Dopo la scuola e alle altre attività giornaliere, bambini e ragazzi sono costantemente a contatto con tecnologie digitali di ogni sorta, sempre più ingegnose, sempre più sofisticate, sempre più utili. Non c’è nulla di male nell’essere figli e promotori attivi della propria epoca.

E’ però importante integrare le esperienze  multimediali dei nostri figli con attività che insegnino la “manualità” e la concretezza, che evochino la nostra tradizione, che riportino il ragazzo a contatto con la natura, con gli animali e il verde. Perché capiscano quale strada intraprendere in futuro è necessario che abbiano chiara quella dalla quale proveniamo tutti.

Nella fattoria didattica ci si sporca le mani di terra, si raccolgono frutta e ortaggi, si respirano profumi ormai dimenticati e rari, si fanno le carezze agli animali della “vecchia fattoria”; è un luogo dove entrano in contatto mondo urbano e mondo rurale.

Nella Fattoria Didattica della 42^ FAM,  si comincia con il dare l’idea della vita in campagna, grazie alla presenza degli animali da fattoria e alle preparazioni della ricotta e dei formaggi, mentre per la 43^ edizione ci auguriamo  si possano realizzare anche le attività in fattoria da parte dei bambini e ragazzi.

Alla prossima…

 

Si ringrazia  per la collaborazione il CoRFiLaC