BAPR a supporto di una agricoltura sostenibile. L’opportunità della comunità energetica

Sabato 25 settembre, dalle ore 10.00, presso la sala meeting della FAM Ragusa, la Banca Agricola Popolare di Ragusa curerà un importante convegno sulle opportunità e sulle potenzialità offerte dalla comunità energetica.

La comunità energetica consiste in una aggregazione di persone, aziende, imprese ed enti che condividono la produzione ed il consumo di energie rinnovabili, in uno scambio tra pari, e andando così a creare un circolo virtuoso e innovativo. Il modello di comunità energetica si propone quindi la lotta allo spreco energetico e la condivisione vantaggiosa, sia in termini economici che ambientali, di energia.
Base di questa struttura è l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione dei processi produttivi e della cooperazione aziendale.

Il programma:

  • ore 10.oo – Saluti istituzionali
  • ore 10.15 – Banca e Agricoltura: nuove sinergie in un mondo che cambia. Relatore: Nico Saraceno (Responsabile Marketing Strategico BAPR)
  • ore 10.30 –  La sostenibilità come opportunità per il territorioRelatore: Fabio Firullo (Responsabile Sostenibilità BAPR)
  • ore 10.45 – La Comunità Energetica per una sviluppo sostenibile in ambito agricolo: vantaggi economici. Relatore: Massimo Sorrentino (Enel X)
  • ore 11.00 – Spazio aperto per le domande e conclusione dei lavori. Moderatore: Emanuele Occhipinti (Responsabile Mercato Imprese BAPR)

L’evento è disponibile anche in diretta streaming sulla pagina Facebook della FAM.