La Camera di Commercio del Sud Est Sicilia da avvio alla 46^ edizione della Fiera Agroalimentare Mediterranea che si svolgerà a Ragusa, presso il Foro Boario di C.da Nunziata, dal 24 al 26 settembre 2021.

La F.A.M., sin dalle sue origini, ha inteso realizzare una efficace azione di valorizzazione di tutto il comparto agricolo, offrendo agli operatori interessati e a tutti i visitatoti partecipanti, non solo una ricca vetrina espositiva dei vari prodotti, ma anche uno strumento di promozione per l’agricoltura e la zootecnia siciliana nei confronti del mercato nazionale e, ormai da parecchi anni, anche del mercato estero.

La F.A.M. ha oramai raggiunto una dimensione di tutto rispetto ed è considerata dagli addetti ai lavori la più importante manifestazione del settore agricolo dell’Italia del sud.

Negli ultimi dieci anni la manifestazione ha visto un incremento costante nel numero e nella qualità della imprese espositrici, e un incremento costante anche nel numero di operatori e di visitatori, che lo scorso anno hanno raggiunto circa le 30.000 presenze.

La F.A.M., organizzata da questa Camera di Commercio del Sud Est Sicilia, con la collaborazione del Comune di Ragusa e con il contributo dell’Ispettorato Provinciale Agricoltura, dell’IZS Ragusa, della Federazione Provinciale Coltivatori Diretti Ragusa, della Confagricoltura Ragusa, dell’Associazione Provinciale Commercianti Ragusa, della Confindustria Ragusa, della CNA Ragusa e della Confartigianato Ragusa, vanta la rappresentanza dei seguenti settori espositivi:
Mostra Concorso della Zootecnia (64^ edizione)
Mostra delle attività al servizio dell’agricoltura e della Zootecnia (8^ edizione)
Mostra della Meccanizzazione Agricola (61^ edizione)
Mostra Mercato dell’Agroalimentare (17^ edizione)
Mostra Mercato del Florovivaismo (8^ edizione)
Mostra Mercato dell’Utensileria e Accessori (7^ edizione)

Le caratteristiche e l’importanza del progetto complessivo della F.A.M., organizzata per 42 edizioni dalla ex Camera di Commercio di Ragusa, fanno si che La Fiera Agroalimentare Mediterranea è diventata, anche per la neonata accorpata Camera di Commercio del Sud Est Sicilia, un momento cardine di fondamentale importanza strategica per lo sviluppo economico del territorio del sud-est siciliano.

Per sostenere il progetto F.A.M. è indispensabile il sostegno e l’entusiasmo delle imprese che, partecipando sempre numerose, costituiscono il vero supporto fondamentale della Fiera, nel comune obiettivo di incentivare le occasioni di sviluppo commerciale nel quadro di una comune crescita.