42° Edizione della Fiera Agroalimentare Mediterranea – Valorizzazione del presidio della Fava Cottoia

Nell’ambito delle azioni svolte da questa Camera di Commercio per la valorizzazione delle produzioni di eccellenza del territorio, sono state previste una serie di iniziative al fine di valorizzare e promuovere il Presidio della Fava Cottoia di Modica.

Tra le suddette azioni è stato già realizzato, in collaborazione con  Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo un concorso/workshop di design denominato

Packaging e nuove forme alimentari per valorizzare la Fava Cottoia di Modica”, con l’obiettivo di stimolare e promuovere una progettazione ambientalmente responsabile per lo sviluppo di soluzioni innovative di packaging funzionali, sostenibili, riutilizzabili e per consumare in modo nuovo la fava cottoia di Modica, nonchè di utensileria da cucina dedicata al consumo del prodotto nelle sue varie forme. Il concorso ha avuto un grande riscontro da parte degli studenti che si sono impegnati nella ideazione e nella creazione delle nuove soluzioni come richiesto e la Camera di Commercio intende divulgare i risultati e le progettazioni realizzate attraverso una serie di iniziative che permetteranno di incentivare ulteriormente il percorso di valorizzazione della Fava Cottoia.

In questo contesto, l’occasione della 42^ Fiera Agroalimentare Mediterranea, appare la miglior vetrina possibile per portare a conoscenza di un grande numero di visitatori e di aziende interessate, alcune delle creazioni realizzate per il suddetto concorso e promuovere, come del resto previsto per tutti i Presidi del territorio, anche il Presidio della Fava Cottoia di Modica.

E’ stato pertanto previsto in F.A.M. l’allestimento di una sezione espositiva in cui saranno esposti i prototipi di packaging realizzati dagli studenti del Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo nonchè una esposizione dell’utensileria ideata dagli stessi per la lavorazione e il consumo della Fava Cottoia. Infine è stata prevista una dimostrazione pratica dell’utilizzo di questi strumenti innovativi per il consumo della Fava, da realizzarsi presso la fattoria didattica che sarà una della innovazioni più rilevanti della 42^ Fiera Agroalimentare Mediterranea.

Le azioni di valorizzazione dell’a Fava Cottoia proseguiranno ancora più dettagliatamente e approfonditamente con l’organizzazione di una mostra dedicata che si svolgerà a Modica, presso il Palazzo della Cultura, dal 7 al 16 di ottobre, che comprenderà l’esposizione di tutti i Progetti sviluppati dai CDS di Architettura e Disegno dell’Università di Palermo e di tutti i prototipi nell’occasione realizzati, dell’utensileria dedicata, il tutto corredato da proiezione di video, degustazioni e altre iniziative.

La mostra sarà inaugurata giorno 7 ottobre e per l’occasione è stato programmato una tavola Rotonda con la presenza di relatori esperi in disegno industriale, agronomi e alimentaristi, che interverranno mettendo in luce i  vali profili dell’azione di valorizzazione della Fava Cottoia di Modica condotta da questa camera di Commercio, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo e con la Confraternita della fava Cottoia di Modica