FAM 2019 COMUNICAZIONI ESPOSITORI

Questa Camera di Commercio di Ragusa è lieta di annoverarvi tra gli espositori della 45^ edizione della Fiera Agroalimentare Mediterranea 2019.
Nel ringraziarVi per la partecipazione vi ricordiamo che è sempre attivo l’account www.famragusa.it che questa Camera di Commercio, per una maggiore visibilità della Fiera e degli espositori, ha realizzato e inserito in linea. Attraverso il sito della Fiera, è possibile seguire quotidianamente l’attività preparatoria della stessa e le news che la riguardano, oltre a poter consultare il programma, la mappa, il book in formato digitale, l’elenco e il profilo degli espositori, gli eventi, la galleria fotografica, il mini spot, e altro.

La pubblicità della Fiera è stata altresì curata attraverso la pagina facebook dedicata FAM Ragusa e attraverso inserti ed editoriali in varie testate locali e non del mondo delle emittenti televisive, della stampa e delle reti di informazione online e radiofoniche. Siamo dunque certi che anche questa edizione avrà un afflusso di visitatori e operatori interessati di grande rilievo.

Si coglie l’occasione per invitare le ditte in indirizzo alla conferenza stampa di presentazione della 45^ FAM che si terrà mercoledì 18 settembre 2019, presso la Sala del Consiglio della sede camerale di Ragusa, alle ore 11,00.
Si comunica inoltre che, a corredo di ciascuno degli spazi assegnati agli espositori della Mostra Mercato dell’Agroalimentare, in coerenza con l’ordinanza comunale per la raccolta differenziata dei rifiuti, la Camera mette a disposizione un ulteriore cestino in modo da rispettare le differenziazioni dell’organico con sacchetto biodegradabile. Per la parte di rifiuti indifferenziati si chiede alle aziende espositrici del settore Agroalimentare di pianificare all’interno dello spazio deposito, abbinato ad ogni stand, la raccolta separata e di lasciarla accanto agli altri cestini negli orari stabiliti per il ritiro da parte della ditta Promoexpo, che legge per conoscenza, in modo da provvedere allo smaltimento.

Si coglie l’occasione per inoltrare in allegato l’elenco dei prezzi unitari per le forniture aggiuntive che codeste spett.li aziende decidessero noleggiare in aggiunta all’arredo già in dotazione, con oneri a proprio carico e sapendo che il riferimento è direttamente la stessa ditta Promoexpo, incaricata dell’allestimento della F.A.M.

Di seguito si comunicano le informazioni utili agli espositori in indirizzo.

1) ALLESTIMENTO E DISALLESTIMENTO
ALLESTIMENTO dalle ore 11.00 alle ore 21.00 di giovedì 26.09.2019 Il personale camerale sarà presente in Fiera a disposizione delle aziende espositrici per la consegna dello
spazio/stand, dei pass espositore e per fornire la necessaria assistenza logistica.  Si precisa che eventuali ed eccezionali operazioni di carico/scarico durante i giorni di svolgimento della Fiera dovranno essere concordate e svolte dalle ore 8.00 alle ore 9.00 e dalle ore 14.30 alle ore 15.30. Per ciò che attiene l’allestimento le imprese sono invitate a curare l’immagine dello spazio per renderlo quanto più è possibile decoroso ed elegante. Si precisa che, al di fuori delle imprese che hanno comunicato l’allestimento dello spazio noleggiato con frigoriferi e fornetti, non è consentito utilizzare la presa elettrica a disposizione all’interno dello spazio noleggiato se non che per un pc o per un mezzo di proiezione di video o altre immagini. Non sarà consentito lasciare stand o spazi vuoti. Lo spazio/stand dell’impresa espositrice che non si presenta entro le ore 20 del 26.09.2019 sarà assegnato ad altre imprese che ne facciano richiesta.

cciarso AOO – REG. CCIARSORP – PROTOCOLLO 0024215/U DEL 17/09/2019 18:48:24
Si ricorda alle imprese espositrici in indirizzo che i prodotti da esporre, così come stabilito dal Comitato di Coordinamento della F.A.M., devono rispondere a requisiti di tipicità, come precisato nel modulo di domanda per la richiesta di esposizione.
L’organizzazione si riserva di chiedere all’impresa espositrice di ritirare i prodotti esposti che non rispondono al succitato requisito.

DISALLESTIMENTO dalle ore 8 alle ore 18.00 di lunedì 30.09.2019
Si precisa che l’ingresso in Fiera per il disallestimento potrà avvenire previa esibizione al personale camerale incaricato del pass espositore.

2) ORARI SVOLGIMENTO FIERA
Dalle ore 9 alle ore 22.30 dal 27.09.2019 al 28.09.2019
Si precisa che gli espositori dovranno presenziare lo spazio espositivo durante tutta la durata della Fiera

3) INGRESSO IN FIERA PER ESPOSITORI IN INDIRIZZO – direzione di marcia Ragusa-Chiaramonte Gulfi
1° ingresso Foro Boario C.da Nunziata con PASS colore BLU: Zootecnia, Meccanizzazione Agricola, Attività al Servizio della Zootecnia, Utensileria, manifestazioni equestri, Ufficio Sanitario;
3° ingresso Foro Boario C.da Nunziata con PASS colore GIALLO: Agroalimentare, Floricoltura, Animali di bassa corte (volatili e conigli) Laboratori Mani in Pasta, Didattica del Gusto.

4) VIGILANZA
Dal 23.09.2019 al 30.09.2019, la vigilanza delle strutture, dei mezzi e dei prodotti in esposizione, è assicurata 24 ore su 24 ore, con oneri a carico di questa Camera di Commercio, a partire dalle ore 20 di giorno 23.09.2019 alle ore 8 di giorno 30 settembre 2019. Al di fuori del periodo sopra descritto la vigilanza è così garantita: dalle ore 20 del 30.09.2019 alle ore 8.00 del 01.10.2019 .

5) REGOLARIZZAZIONE PAGAMENTI
Gli espositori in indirizzo, che non avessero ancora provveduto, sono invitati ad effettuare con la massima urgenza e comunque entro non oltre giovedì 19.09.2019 il versamento della quota stabilita per il noleggio dello spazio/stand ed eventualmente dello spazio esterno, facendo pervenire a questa Camera copia della ricevuta di pagamento via mail.
Come specificato nella lettera di invito, la partecipazione alla Fiera è subordinata al versamento della quota di partecipazione, pertanto, in mancanza del suddetto pagamento, questo ufficio sarà costretto a non prendere in considerazione la domanda di partecipazione.
Infine si richiama l’attenzione degli espositori, che non avessero ancora provveduto, sulla necessità di far pervenire al più presto, stesso mezzo, il modello relativo alle Condizioni Generali di partecipazione regolarmente sottoscritto.
Gli espositori già contattati per le vie brevi,che non hanno ancora provveduto alla regolarizzazione del
Diritto Camerale, sono pregati di provvedere urgentemente.

6) CONCORSO “Q & E – QUALITA’ ED ESPOSIZIONE DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI”
Il Concorso “Q & E – Qualità ed esposizione dei Prodotti Agroalimentari” riservato agli espositori del settore Agroalimentare, si svolgerà sabato 28 settembre dalle ore 10,00.
La premiazione del vincitore è programmata per domenica alle ore 11.00 presso il palco delle premiazioni (2^ ring zootecnia zona sud Foro Boario)
Il regolamento e il modulo per la partecipazione saranno consegnati in fiera durante le operazioni fdi allestimento giovedì 26/09/2019.
Gli espositori che intendono partecipare al Concorso possono consegnare il modello di partecipazione direttamente alla segreteria della Fiera, entro venerdì 27.09.2019.

7) CONCORSO “MECCANIZZAZIONE AGRICOLA: INNOVAZIONE E SICUREZZA”
Il Concorso “Meccanizzazione Agricola: Innovazione e Sicurezza” riservato agli espositori del settore della Meccanizzazione agricola, si svolgerà Venerdì 27 settembre dalle ore 17,00
Il regolamento e il modulo per la partecipazione saranno consegnati in fiera durante le operazioni di allestimento giovedì 26/09/2019.
La premiazione del vincitore è programmata per domenica alle ore 11.00 presso il palco delle premiazioni (2^ ring zootecnia zona sud Foro Boario)
Gli espositori che intendono partecipare al Concorso possono consegnare il modello di partecipazione direttamente alla segreteria della Fiera, entro le ore 10,00 di venerdì 27.09.2019.

8) NORME DI VENDITA
Durante i tre giorni della fiera è consentita la vendita dei prodotti esposti.
Gli espositori devono, pertanto, dotarsi di registratore di cassa o ricevute fiscali, comunque nel rispetto di tutte le norme di legge vigenti per l’attività di vendita.
Si rende noto, altresì, che il Comune di Ragusa ha messo a disposizione un terreno di fronte al Primo ingresso della Fiera per il parcheggio gratuito degli autoveicoli dei visitatori.
Si resta a disposizione per ogni eventuale necessità e nell’augurarvi buona fiera, l’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.